Sicurezza nucleare, all’Italia la presidenza della V conferenza ENSREG

Martedì 28 Maggio 2019

Sicurezza nucleare, all’Italia la presidenza della V conferenza ENSREG

ISIN tra le Autorità di sicurezza per un confronto su risultati e sfide future

Si terrà a Bruxelles, il 6 e 7 giugno prossimi, la quinta Conferenza ENSREG (European Nuclear Safety Regulators Group) a cui partecipano i responsabili delle Autorità nazionali di sicurezza nucleare degli Stati membri UE. L’evento, ospitato nell’edificio Charlemagne della Commissione europea, rappresenta un’occasione di confronto su risultati conseguiti e sfide future nel campo della sicurezza nucleare.

Tra i partecipanti, in qualità di presidente della Conferenza ENSREG, il Coordinatore della Consulta dell’ISIN nonché presidente del Gruppo di Lavoro su rifiuti radioattivi e decommissioning, Stefano Laporta, e il direttore vicario dell’Ispettorato, Lamberto Matteocci. 

Tema principale della Conferenza sarà la conclusione e il follow-up del primo Topical Peer Review (TPR) che, introdotto nel 2014, è la più importante esercitazione di sicurezza nucleare in Europa dopo gli stress test post-Fukushima. Il TPR si occupa, principalmente, della gestione degli impianti nucleari, anche in conseguenza del loro invecchiamento, problema di sicurezza cruciale se si considerano i piani per il funzionamento a lungo termine dei reattori nucleari.

Altri temi importanti della Conferenza ENSREG saranno la disattivazione e la gestione dei rifiuti, la standardizzazione della catena di approvvigionamento, l'obsolescenza dei componenti e la gestione della conoscenza in materia nucleare.

La conferenza sarà trasmessa via web accedendo al sito dell’ENSREG http://www.ensreg.eu/.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione accedendo al sito ENSREG: https://europa.eu/!Vy64kH

Per aggiornamenti sulla Conferenza, sarà possibile consultare i social seguendo l’hashtag #ENSREGconf19

Ultima modifica: Venerdì 31 Maggio 2019