Comitato per la facilitazione del trasporto sicuro del materiale radioattivo (FATRAM)
Il Comitato Nazionale per la Facilitazione del Trasporto Sicuro di Materiale Radioattivo (FATRAM) è l’organismo, coordinato da ISIN, che ha come obiettivo principale il superamento delle criticità legate al diniego di trasportare o accettare una spedizione di materiale radioattivo (Denial of Shipment, DoS), anche se conforme a tutti i requisiti normativi, inclusa la documentazione.
Nonostante un solido quadro normativo, negli ultimi decenni si sono verificate frequenti interruzioni nella fornitura di materiale radioattivo per scopi pacifici, nonostante gli sforzi compiuti da tutte le parti interessate.
Il diniego di spedizione può determinare ritardi sulla fornitura di cure mediche e sull'esecuzione di diagnosi e può influire in modo importante sia sull'affidabilità delle rotte di trasporto che sulla pianificabilità del trasporto stesso.
La facilitazione del trasporto sicuro di materiale radioattivo è l’insieme delle misure che possono essere adottate per migliorare il trasporto e affrontare eventuali ritardi o rifiuti di spedizioni di materiali radioattivi, garantendo al contempo che i materiali radioattivi siano trasportati in conformità con le norme di sicurezza.
Il FATRAM è quindi la piattaforma nazionale composta da tutti gli attori del settore, sotto il coordinamento dell’autorità di regolamentazione ISIN.
Al FATRAM partecipano Pubbliche Amministrazioni (13), Soggetti Privati (16) e Associazioni di Categoria (11).
Il FATRAM concretizza l’obbiettivo di creazione di una rete nazionale permanente collegata alla rete internazionale dei punti focali nazionali (National Focal Points – NFP) istituiti in risposta alla risoluzione della Conferenza Generale dell'AIEA GC(67)/RES/7 par. 94) sul diniego o ritardo di spedizione di materiali radioattivi.