Centrale di Caorso, ispezione ISIN a seguito di un evento anomalo verificatosi nel corso delle attività di movimentazione di rifiuti radioattivi. Nessuna conseguenza radiologica per la popolazione e l’ambiente.

Sabato 1 Febbraio 2020

Centrale di Caorso, ispezione ISIN a seguito di un evento anomalo verificatosi nel corso delle attività di movimentazione di rifiuti radioattivi. Nessuna conseguenza radiologica per la popolazione e l’ambiente.

L’ISIN ha effettuato, nella giornata di ieri, 31 gennaio 2020, un’ispezione straordinaria presso la centrale di Caorso, dove il giorno precedente si era verificata un’anomalia all’interno di uno dei depositi della centrale, riguardante la caduta dal proprio alloggiamento di stoccaggio di un fusto contenente rifiuti radioattivi costituiti da resine a scambio ionico esauste.

L’attività di movimentazione dei fusti è propedeutica alla predisposizione delle spedizioni in Slovacchia per il trattamento e il condizionamento dei rifiuti. Le operazioni avvengano in maniera remotizzata, ossia senza presenza di operatori all’interno del deposito.

L’evento era stato notificato dalla SO.G.I.N., che gestisce l’impianto, con la descrizione delle cause e delle azioni intraprese, consistenti nella messa in sicurezza del fusto lievemente danneggiato, ma con il coperchio ancora in posizione, la pulizia e decontaminazione dell’area interessata dalla caduta e l’effettuazione delle misure radiometriche del caso. In particolare, le cause dell’evento sono state individuate nel non corretto riposizionamento del sistema di arresto dei fusti, all’uscita dalla rispettiva posizione di stoccaggio.

L’ispezione dell’ISIN si è svolta in collaborazione con funzionari dell’ARPA Emilia Romagna, che hanno provveduto ad effettuare misure radiometriche indipendenti.

Sulla base delle evidenze acquisite, l’evento non ha comportato conseguenze radiologiche per la popolazione e per l’ambiente.

Le operazioni di predisposizione dei fusti per le spedizioni in Slovacchia riprenderanno non appena saranno poste in essere, sotto il controllo dell’ISIN, le misure correttive atte ad evitare il ripetersi dell’anomal

Ultima modifica: Martedì 4 Febbraio 2020