Centrale nucleare di Caorso (PC), controlli dell’ISIN sulle attività propedeutiche alla spedizione di rifiuti radioattivi per il trattamento in Slovacchia (SK). 

Lunedì 23 Dicembre 2019

Centrale nucleare di Caorso (PC), controlli dell’ISIN sulle attività propedeutiche alla spedizione di rifiuti radioattivi per il trattamento in Slovacchia (SK). 

La scorsa settimana sono state avviate, da parte della SO.G.I.N, le attività propedeutiche alla prima spedizione per il trattamento e il condizionamento in Slovacchia dei rifiuti derivanti dal pregresso esercizio della centrale di Caorso.

Tali operazioni, il cui piano operativo è stato approvato dall’ISIN nello scorso ottobre, riguarderanno l’invio di circa 5.500 fusti contenenti resine a scambio ionico esauste radioattive e fanghi radioattivi opportunamente predisposti per il trasporto in ISO Container certificati. Le spedizioni previste saranno effettuate nell’arco di due anni. I rifiuti che saranno inviati per il trattamento in Slovacchia costituiscono, per quanto riguarda la radioattività in essi presente, più del 90 % dei rifiuti tuttora immagazzinati nella centrale.

L’azione di controllo espletata dai funzionari ISIN ha riguardato, in particolare, le operazioni di confezionamento dei rifiuti attualmente stoccati nel deposito ERSMA, nel quale è stato installato un nuovo dispositivo per la movimentazione remotizzata dei fusti e relativo sistema di gestione della caratterizzazione radiologica. Le fasi operative, oggetto di controllo, hanno compreso l’individuazione e l’estrazione di un fusto, il suo confezionamento in “overpack”, la caratterizzazione radiologica e il collocamento finale all’interno di un ISO container.

Le spedizioni dei rifiuti in questione saranno costituite da quattro ISO container per volta e la SO.G.I.N. prevede che l’avvio della prima spedizione potrà avvenire entro il mese di gennaio 2020.

Ultima modifica: Lunedì 23 Dicembre 2019