Centrale nucleare di Olkiluoto, in Finlandia: cessato l’allarme

Venerdì 11 Dicembre 2020

Centrale nucleare di Olkiluoto, in Finlandia: cessato l’allarme

L’Autorità finlandese conferma: “Non è stata rilasciata radioattività nell'ambiente. Il personale non è stato esposto alle radiazioni”.

L’Autorità finlandese STUK ha emesso un aggioramento in merito all'evento di ieri presso la Centrale nucleare finlandese di Olkiluoto: il sistema di trattamento dell’acqua di refrigerazione del reattore nucleare, la cui rottura aveva causato l’innalzamento dei livelli di radioattività nella tubazione primaria di vapore, è stato riparato. La condizione di “Alert”, dichiarata dopo l’evento, è cessata questa mattina alle ore 2:50 UTC (alle 3:50, ora italiana).

Tutti i sistemi di sicurezza sono sempre rimasti correttamente funzionanti ed il reattore si sta portando da una situazione di arresto “a caldo” a quella di arresto “a freddo” (sistema di raffreddamento del reattore a pressione atmosferica e a temperatura inferiore a 200 °C), il cui raggiungimento è previsto entro la mattinata odierna.

L’operatore sta programmando le operazioni per il riavvio del reattore.

Si conferma che non vi è stato alcun rilascio di radioattività nell’ambiente e che nessun operatore è stato esposto durante l’evento.

 

Ph. credit: sito web IAEA (https://www.iaea.org/)

Ultima modifica: Venerdì 11 Dicembre 2020