La Croazia trema ancora. Attivato l’arresto automatico del reattore nucleare di Krško, in Slovenia.

Martedì 29 Dicembre 2020

La Croazia trema ancora. Attivato l’arresto automatico del reattore nucleare di Krško, in Slovenia.

L’Autorità di sicurezza nucleare: “Situazione sotto controllo, non si riportano anomalie di funzionamento”.

Dopo la scossa di ieri, alle 12.19 di questa mattina un nuovo terremoto, questa volta di magnitudo 6.4, con epicentro presso la città di Petrinja.

In seguito alla segnalazione dell’evento, l'ISIN ha immediatamente preso contatto con l'Autorità di sicurezza nucleare slovena, la SNSA - Slovenian Nuclear Safety Administration, a cui sono state chieste informazioni riguardo lo stato della centrale nucleare di Krško, situata in Slovenia, a circa 80 km dall'epicentro del sisma.

La SNSA ha confermato che l'intensità del sisma è stata tale da attivare il sistema di sicurezza di arresto automatico del reattore nucleare e, attualmente, il personale sta attuando le normali procedure di stabilizzazione dell'impianto.  Si stanno, inoltre, conducendo le necessarie analisi sulle cause dell'arresto e verificando le condizioni dell'impianto.

La situazione, ha chiarito l’Autorità di sicurezza nucleare slovena, è sotto controllo e non si riportano anomalie di funzionamento, ad eccezione dello spegnimento automatico del reattore.

Ultima modifica: Martedì 29 Dicembre 2020