Decommissioning, il direttore ISIN all’avvio della formazione IAEA
Il Direttore dell’Ispettorato, Francesco Campanella, ha partecipato alla tavola rotonda con cui sono stati avviati, a Roma, i lavori della “Pilot nuclear decommissioning management school” della IAEA.
L’evento formativo, che si concluderà il prossimo 24 ottobre, è pensato per i professionisti del settore nucleare e si concentra sugli aspetti critici dello smantellamento sicuro ed efficiente degli impianti.
L’incontro ha rappresentato una occasione di dialogo importante con l’Agenzia, rappresentata dal direttore Olena Mykolaichuk, con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Nuclitalia e con Sogin, che ha ospitato l’evento.
Il Direttore Campanella ha illustrato le principali sfide che in questo momento connotano l’attività dell’Autorità di sicurezza nucleare italiana, anche alla luce del particolare momento storico che, in relazione al tema dell’energia nucleare, sta attraversando il nostro Paese.
Fatta salva l’indipendenza della propria organizzazione, nonché la necessità di mantenere una posizione terza rispetto al dibattito che è ben vivo, anche a livello politico, è intenzione dell’Ispettorato non perdere una occasione- evidentemente storica - per dare un proprio contributo, ed incoraggiare così il coinvolgimento della popolazione ed il confronto con gli stakeholders.
Così facendo, si potrà favorire anche la crescita culturale del Paese sui temi della sicurezza nucleare e della radioprotezione, obiettivo primario che non può non passare da una più diffusa e generalizzata percezione del ruolo che già oggi riveste l’Autorità regolatoria, in ciò prescindendo da come potrà prefigurarsi, in prospettiva, il nuovo eventuale programma nucleare italiano.