Decommissioning, si apre a Berlino un meeting internazionale sulla regolamentazione

Mercoledì 6 Novembre 2019

Decommissioning, si apre a Berlino un meeting internazionale sulla regolamentazione

Due giornate di lavori sul decommissioning delle installazioni nucleari: si è aperto oggi, nella capitale tedesca, il workshop organizzato dal WENRA, l’associazione delle autorità di regolamentazione competenti in materia di sicurezza nucleare dell’Europa Occidentale, in collaborazione con il BMU, l’ente federale tedesco per la sicurezza nucleare.

Al meeting partecipano 75 rappresentati da 20 Paesi tra cui, per l’Italia, l’ISIN.

L’Ispettorato presiede la Sessione specifica sulle strategie di decommissioning,  presentando il processo per il rilascio delle autorizzazioni e i controlli effettuati durante le operazioni di disattivazione.

Durante l’incontro, oltre alla presentazione delle esperienze dei vari Paesi sullo smantellamento delle installazioni nucleari, sono discussi vari aspetti inerenti il decommissioning: strategia e pianificazione delle attività, armonizzazione tra differenti processi autorizzativi, pianificazione del periodo di passaggio tra esercizio e decommissioning, stato finale per il decommissioning delle installazioni nucleari.

I dettagli del workshop sono disponibili sul sito http://www.wenra.org/. Sullo stesso sito, inoltre, saranno pubblicati i risultati dei lavori.

Ultima modifica: Mercoledì 6 Novembre 2019