Delegazione internazionale in visita al JRC di Ispra (VA)

Mercoledì 3 Luglio 2019

Delegazione internazionale in visita al JRC di Ispra (VA)

Una delegazione composta da rappresentanti di ISIN, IFSN (Ispettorato Federale Sicurezza Nucleare svizzero), FOCP (Swiss Federal Office for Civil Protection) e FOE (Swiss Federal Office for Energy) si è recata oggi in visita al Joint Research Center di Ispra (VA).

Lo sviluppo del JRC ebbe inizio nel 1958; un anno dopo, il reattore "Ispra-1" venne completato e il Centro inaugurato. Nel 1960, una volta ratificato il Trattato EURATOM del 1957, l'Italia trasferì il sito di Ispra alla Comunità Europea dell'Energia Atomica.

Oggi la missione del JRC è fornire supporto scientifico e tecnico per lo sviluppo, l'implementazione e il monitoraggio delle politiche europee. Il sito di Ispra ospita diverse attività di ricerca: dalla sicurezza nucleare alla protezione ambientale, dalla salute all’energia e ai trasporti.

All’interno del JRC sono inoltre in corso attività di decommissioning: dopo lo smantellamento del laboratorio di radiochimica (RCHL) e dell'impianto FARO (Fuel Assembly and Release Oven), si prevede di procedere alla disattivazione del Laboratorio LCSR, costituito da un insieme di celle calde, e della vecchia stazione di trattamento degli effluenti liquidi STRRL. Infine, lo smantellamento del reattore ESSOR.

Il controllo sulle attività già effettuate e quelle che verranno condotte nel prossimo futuro, sono sottoposte alla legislazione italiana e sono, pertanto, sotto la regolamentazione di ISIN. Le operazioni di disattivazione di Ispra verranno svolte dalla SOGIN secondo l’accordo transattivo con la Commissione, che regola le modalità di gestione dell’eredità nucleare del Centro, da poco ratificato dall’Italia.

La delegazione internazionale, guidata dal personale del JRC, ha visitato l'Area 40, che ospita i rifiuti radioattivi del Centro, l'Area 52, che ospita l’impianto STRRL, il reattore ESSOR e, infine, il Visitors Center, struttura nuovissima a forte vocazione divulgativa.  

Galleria Foto
Ultima modifica: Giovedì 4 Luglio 2019