Regione Nome Regione
Martedì 17 Settembre 2024
- english
- italiano
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Cosa accadrebbe se su una nave a propulsione nucleare civile, in transito in acque norvegesi, venisse rilevato il malfunzionamento dei sistemi di raffreddamento ausiliari? Quale Autorità verrebbe coinvolta se si registrasse il mancato raffreddamento di uno dei due reattori a bordo e con quali modalità?
Con la simulazione di un evento di questa natura, si è svolta giovedì scorso l’esercitazione internazionale ECUREX 2023, organizzata nell’ambito del sistema europeo di pronta notifica in caso di emergenza (ECURIE - European Union Urgent Radiological Information Exchange).
Per l’Italia, hanno partecipato l’Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), autorità nazionale competente in detto sistema, e il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’Ispettorato ha partecipato attivando il proprio Centro Emergenze Nucleari – CEN.
Queste esercitazioni internazionali, a cui tutti gli Stati membri dell’Unione Europea sono tenuti a partecipare, vengono annualmente organizzate dalla Commissione europea per verificare l’efficacia del sistema ECURIE. Il loro l’obiettivo è affinare il funzionamento dei sistemi comunitari di pronta notifica e scambio rapido delle informazioni in caso di incidente nucleare o emergenza radiologica.