ESERCITAZIONE “Sisma dello Stretto 2022”, anche ISIN tra i partecipanti

Venerdì 4 Novembre 2022

ESERCITAZIONE “Sisma dello Stretto 2022”, anche ISIN tra i partecipanti

È in corso da oggi, e fino a domenica 6 novembre, in Calabria e Sicilia, l’esercitazione nazionale di protezione civile “Sisma dello Stretto 2022”: questa mattina, intorno alle ore 10, è stato simulato il verificarsi di un terremoto di magnitudo 6 con epicentro in provincia di Reggio Calabria, tale da poter generare un maremoto che potrebbe colpire alcuni comuni costieri del reggino e del messinese.

Obiettivo principale dell’esercitazione è la verifica della risposta operativa del servizio nazionale della protezione civile ad un evento sismico.

Nel corso della stessa è stato attivato il Comitato operativo, quale struttura di coordinamento nazionale dell’emergenza, con sede in via Vitorchiano, a Roma, e da cui il direttore dell’ISIN, Maurizio Pernice, sta partecipando all’iniziativa.

Partecipano all’esercitazione anche i tecnici dell’Ispettorato che, a supporto del Dipartimento di Protezione civile, contribuiranno fornendo informazioni in merito alla presenza di sorgenti radioattive nei territori coinvolti. Il reperimento tempestivo dei dati sarà possibile grazie all’utilizzo di STRIMS, il sistema per la tracciabilità dei rifiuti e dei materiali radioattivi e delle sorgenti di radiazioni ionizzanti.

Per saperne di più: https://www.protezionecivile.it/it/notizia/esercitazione-sisma-dello-stretto-test-messaggi-it-alert

Ultima modifica: Venerdì 4 Novembre 2022