Gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile nucleare esaurito. L’ISIN supporta il servizio ARTEMIS della IAEA nell’ambito della missione di revisione internazionale svoltasi in Danimarca.

Lunedì 16 Maggio 2022

Gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile nucleare esaurito. L’ISIN supporta il servizio ARTEMIS della IAEA nell’ambito della missione di revisione internazionale svoltasi in Danimarca.

Un sistema efficace per la gestione in sicurezza del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi: su richiesta del Governo danese, un team di esperti della IAEA, al quale ha partecipato con un proprio rappresentante anche l’ISIN, ha fornito una valutazione indipendente del programma nazionale di gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile esaurito.

L’analisi della IAEA è stata condotta nell’ambito della missione ARTEMIS (Integrated Review Service for Radioactive Waste and Spent Fuel Management, Decommissioning and Remediation).

Le missioni ARTEMIS forniscono una revisione internazionale indipendente dei programmi  degli Stati membri per la gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile esaurito sulla base delle pertinenti norme di sicurezza della IAEA. Per gli Stati Membri dell’Unione Europea, come è il caso della Danimarca, lo svolgimento della missione ARTEMIS soddisfa inoltre specifici obblighi fissati dalla Direttiva 2011/70/Euratom, che stabilisce un quadro comunitario di riferimento per la gestione sicura dei rifiuti radioattivi e del combustibile esaurito.  

Anche in Italia è in corso di organizzazione un’analoga missione, prevista nel 2023.

La Danimarca non ha centrali nucleari attive ma gestisce i rifiuti derivanti dal pregresso esercizio di alcuni impianti siti nel Centro di Ricerche Nucleari di Risø, inclusi tre reattori di ricerca, e dalla loro disattivazione in corso, unitamente a rifiuti generati da impieghi sanitari e industriali.  

Entro il 2025, inoltre, verrà costruita una nuova struttura per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi e sono allo studio le possibilità di uno smaltimento geologico a una profondità di 500 metri, con l'obiettivo di trasferire i rifiuti immagazzinati all'impianto di smaltimento al più tardi entro il 2073.

Il gruppo di revisione ARTEMIS in Danimarca comprendeva quattro esperti provenienti da Germania, Italia, Lituania e Svizzera, supportati da tre membri del personale della IAEA. Dalll’1 al 9 maggio scorsi, il team ha incontrato i rappresentanti delle varie istituzioni danesi a vario titolo coinvolte nel Programma Nazionale relativo ai rifiuti radioattivi, tra le quali in particolare l’Autorità di Regolamentazione Competente, Danish Health Authority, e il soggetto attuatore del programma, la società pubblica Danish Decommissioning. Sulla base di questi scambi e a seguito di una visita alle strutture di Risø, il team ha preparato un  rapporto nel quale sono state formulate alcune raccomandazioni e suggerimenti.

Ulteriori informazioni sulla missione sono riportate nel sito web della IAEA: https://www.iaea.org/newscenter/pressreleases/iaea-mission-finds-progress-in-waste-management-in-denmark-sees-specific-areas-for-improvement

Ultima modifica: Lunedì 16 Maggio 2022