Guasto alla Centrale di Caorso, nessuna conseguenza di natura radiologica

Venerdì 21 Giugno 2019

Guasto alla Centrale di Caorso, nessuna conseguenza di natura radiologica

Lo ha confermato l’ISIN, a seguito di un’ispezione. Rilevata la necessità di intensificare la manutenzione dell’impianto

Lo scorso 7 giugno l’Ispettorato ha effettuato un’ispezione presso la Centrale Nucleare di Caorso, al fine di ottenere ulteriori informazioni circa il guasto verificatosi alcuni giorni prima al sistema di distribuzione elettrica e il principio di incendio in un locale sottocavi (area comunque non soggetta a rischio radiologico). L’evento era stato notificato all’ISIN dalla SO.G.I.N., che gestisce l’impianto, secondo le prescrizioni dell’atto di autorizzazione allo svolgimento delle operazioni di disattivazione.

L’ispezione ha permesso di confermare che l’evento non ha avuto alcuna  conseguenza di natura radiologica. Esso ha, tuttavia, messo in evidenza la necessità di una intensa attività di manutenzione e sostituzione di linee elettriche (condotti sbarre) che presentano segni d’invecchiamento.

In esito all’ispezione, l’ISIN ha pertanto richiesto alla SO.G.I.N. di intraprendere le necessarie azioni di verifica sullo stato di invecchiamento delle linee di distribuzione dell’alimentazione elettrica alle utenze e di attuare i conseguenti interventi di manutenzione.

Ultima modifica: Venerdì 21 Giugno 2019