Guasto in una centrale nucleare finlandese. Reattore in sicurezza, nessun cambiamento dei livelli di radioattività all’esterno dell’impianto

Giovedì 10 Dicembre 2020

Guasto in una centrale nucleare finlandese. Reattore in sicurezza, nessun cambiamento dei livelli di radioattività all’esterno dell’impianto


Attraverso i sistemi internazionali di pronta notifica di incidenti nucleari, è giunta l’informativa di un evento verificatosi nell'Unità 2 della centrale nucleare di Olkiluoto in Finlandia.  Rilevata la presenza di un elevato livello di radioattività nella principale linea di vapore dell’impianto.

L’unità 2 è un reattore di tipo BWR da 890 megawatt e si trova sulla costa, nella regione sud occidentale del Paese.
Il reattore si è messo automaticamente  in sicurezza e, da parte del personale dell’impianto, sono state avviate le verifiche delle cause dell’anomalia.
Attualmente, dalle analisi condotte sull’acqua di raffreddamento del reattore, non risultano danneggiamenti del combustibile nucleare contenuto nel nocciolo.
Inoltre, è stato confermato che i livelli di radioattività all’esterno dell’impianto non hanno subito variazioni. L’unità 1 della centrale risulta peraltro regolarmente operativa.
L’ISIN è in costante contatto con il Dipartimento ella Protezione Civile, fornendo le valutazioni sugli aggiornamenti che provengono dai sistemi internazionali di allerta.

Ph. credit: sito web dell'Autorità per la sicurezza nucleare finlandese (https://www.stuk.fi/web/en)

 

 

Ultima modifica: Venerdì 11 Dicembre 2020