Guida Tecnica n. 30, la versione definitiva è online

Martedì 10 Novembre 2020

Guida Tecnica n. 30, la versione definitiva è online

Pubblicata, sul sito web dell’ISIN, la versione definitiva della Guida Tecnica n. 30 “Criteri di sicurezza e radioprotezione per depositi di stoccaggio temporaneo di rifiuti radioattivi e di combustibile irraggiato”.

Il documento raccoglie gli obiettivi, i criteri ed i requisiti generali di sicurezza e di radioprotezione per la progettazione, la realizzazione, l'esercizio e la disattivazione dei depositi di stoccaggio temporaneo di rifiuti radioattivi e di combustibile irraggiato.
In attesa che venga realizzato ed avviato all’esercizio il Deposito nazionale, le strutture esistenti e di nuova costruzione, dove è necessario stoccare provvisoriamente i rifiuti radioattivi, devono soddisfare idonei requisiti tecnici di sicurezza; in particolare, deve essere assicurato l’adeguamento delle strutture di deposito esistenti.

La Guida Tecnica n. 30 dell’ISIN individua i criteri tecnici da applicare e attuare nella realizzazione e adeguamento di depositi temporanei per garantire che i rifiuti radioattivi siano conservati in sicurezza fino al loro conferimento all’impianto di smaltimento e assicurare l’isolamento dei radionuclidi dalla biosfera e il più basso livello di esposizione possibile per i lavoratori e la popolazione.

La fase di consultazione si era conclusa il 25 gennaio scorso, consentendo di acquisire osservazioni, commenti e proposte da amministrazioni, enti e operatori interessati nonché da cittadini e altri soggetti portatori d’interesse.

La sua pubblicazione arriva dopo l’esame, condotto dall’Ispettorato, degli oltre 300 commenti, osservazioni e motivate proposte di modifica pervenuti da 14 soggetti istituzionali, organizzazioni e operatori del settore.

 

Il link alla pubblicazione: 
https://www.isinucleare.it/sites/default/files/contenuto_redazione_isin/gt_30_depositi_temporanei.pdf

Ultima modifica: Martedì 10 Novembre 2020