Impianto EUREX di Saluggia, ispezione ISIN: nessun rischio connesso all'evento anomalo di presenza di radioattività in pozzetto raccolta perdite

Venerdì 27 Settembre 2019

Impianto EUREX di Saluggia, ispezione ISIN: nessun rischio connesso all'evento anomalo di presenza di radioattività in pozzetto raccolta perdite

Non si ravvisano problematiche per la popolazione e per l’ambiente: questa la conclusione a cui ISIN e ARPA Piemonte sono giunti a seguito di un’ispezione effettuata, il 23 e 24 settembre scorsi, presso l’impianto EUREX (Enriched URanium EXtraction) di Saluggia (VC), gestito dalla SOGIN.

Scopo dell’ispezione è stato l’acquisizione di ulteriori informazioni in merito all’evento anomalo di presenza di radioattività in un pozzetto di raccolta perdite asservito ad un cunicolo di alloggiamento di tubazioni di processo, comunicato dalla SOGIN all’Ispettorato.

All’attività ispettiva hanno preso parte anche funzionari dell’ARPA Piemonte, con i quali è stato effettuato un sopralluogo nelle aree oggetto dell’anomalia e sono stati prelevati campioni da sottoporre ad analisi radiometriche.

Le analisi che l’Agenzia per la protezione dell’ambiente esegue periodicamente sull’acqua di falda, prelevata da pozzi limitrofi all’area interessata dall’evento anomalo, non hanno evidenziato ad oggi variazioni significative rispetto a quanto misurato in precedenza. Sono, tuttavia, previste ulteriori misure nei prossimi giorni.

L’ISIN proseguirà nelle proprie azioni di vigilanza fino alla risoluzione dell’anomalia. 

Ultima modifica: Venerdì 27 Settembre 2019