Impianto ITREC della Trisaia, avviate le attività di rimozione del monolite interrato contenente rifiuti radioattivi.

Venerdì 13 Dicembre 2019

Impianto ITREC della Trisaia, avviate le attività di rimozione del monolite interrato contenente rifiuti radioattivi.

Nella giornata del 12 dicembre scorso sono state avviate, presso l’Impianto ITREC, le attività di trasferimento del primo dei quattro blocchi del monolite in cemento contenente rifiuti radioattivi dalla fossa ove era stato collocato negli anni ‘70 ad uno dei depositi temporanei dell’impianto.  

Le operazioni si sono svolte alla presenza dei funzionari dell'Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione e dell’ARPA Basilicata, che ha effettuato misure radiometriche indipendenti. Dopo le operazioni di taglio (ne abbiamo già parlato qui) i 4 blocchi di cui è costituito il monolite sono stati inseriti all’interno di contenitori in acciaio inossidabile appositamente realizzati.

Le attività di trasferimento si concluderanno nel mese di dicembre. La rimozione del monolite costituisce un passo fondamentale per poter avviare, nella zona finora da esso occupata, l’edificio di processo dell’impianto di condizionamento del prodotto finito (ICPF) per il trattamento e condizionamento dei rifiuti liquidi radioattivi presenti presso l’impianto ed il deposito di stoccaggio a secco del combustibile irraggiato.

Ultima modifica: Venerdì 13 Dicembre 2019