Impianto ITREC della Trisaia, ispezione ISIN sulle operazioni di rimozione del monolite contenente rifiuti radioattivi

Lunedì 19 Agosto 2019

Impianto ITREC della Trisaia, ispezione ISIN sulle operazioni di rimozione del monolite contenente rifiuti radioattivi

Prosegue l’azione di controllo dell’Ispettorato presso l’impianto ITREC di Rotondella (MT): si è conclusa giorni fa l’ispezione sulle operazioni di rimozione del monolite interrato contenente rifiuti radioattivi conservati in fusti inglobati in malta cementizia.

In particolare, sono iniziate le operazioni di taglio verticale del monolite dopo il completamento della fase di taglio orizzontale dei 4 blocchi che, complessivamente, lo costituiscono.

Nel corso della prima fase dei lavori, si è provveduto alle opportune regolazioni della macchina di taglio verticale al fine di garantirne il buon funzionamento.

Una volta completate le operazioni, sarà possibile estrarre i singoli blocchi e collocarli successivamente nelle strutture di deposito dell’impianto ITREC.

Dopo la rimozione, l’area prima occupata dal monolite si renderà disponibile per la realizzazione dell’impianto di condizionamento dei rifiuti liquidi nonché della struttura per lo stoccaggio a secco del combustibile nucleare irraggiato.

Prosegue, inoltre, il monitoraggio indipendente dell’aria del capannone di confinamento della zona interessata dalle operazioni dalle operazioni e dell’aria dell’ambiente esterno alla installazione.

Nel corso dell’ispezione, l’ISIN ha preso atto delle predisposizioni poste in essere dalla SOGIN per il monitoraggio radiologico delle aree dell’impianto nelle diverse fasi delle operazioni.

L’attività di verifica sul monitoraggio dell’aria continua ad essere svolta anche dall’ARPA Basilicata, nell’ambito di un protocollo di intesa con l’Ispettorato.

Ultima modifica: Lunedì 19 Agosto 2019