Protezione dagli incendi negli impianti nucleari, un seminario online per presentare i risultati del lavoro condotto dai paesi partecipanti alla TPR II

Il secondo ciclo della Topical Peer Review (TPR II) è nella sua fase conclusiva: l’intero processo, con i relativi risultati, verrà illustrato nel corso di un seminario informativo, il Second Stakeholder Meeting, che la Commissione Europea ha organizzato per il 27 marzo p.v.

Il processo di Topical Peer Review, coordinato dall’ENSREG, nasce nel 2014, quando il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato la Direttiva 2014/87/EURATOM (che modifica la Direttiva sulla sicurezza nucleare del 2009) per recepire gli insegnamenti appresi in seguito all'incidente alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi del 2011.

La TPR I aveva avuto come tema la gestione dell’invecchiamento delle centrali nucleari e dei reattori di ricerca; la TPR II prevede invece che ciascun Paese partecipante svolga una autovalutazione del proprio approccio alla protezione d’incendi degli impianti nucleari, predisponendo un rapporto nazionale da sottoporre alla revisione degli altri Paesi e identificando eventuali buone pratiche e miglioramenti da attuare.

Il Rapporto dell’attività (Summary Report) nonché i singoli rapporti nazionali (Country Review Reports) verranno resi pubblici mediante pubblicazione sul sito web ENSREG (https://www.ensreg.eu/).

L’ISIN, pienamente coinvolto nel processo, ha collaborato ricoprendo il ruolo di Vice Presidenza del Board, ha curato il rapporto nazionale sulla base delle valutazioni svolte dagli esercenti secondo le specifiche tecniche predisposte. Ha inoltre partecipato con propri esperti alle diverse fasi della peer review, costituite dalla revisione dei rapporti nazionali, e da due workshop finali, nonchè alla predisposizione dei rapporti conclusivi.

Nel corso del seminario del prossimo 27 marzo, il Board della TPR II presenterà i risultati dell’intero processo di revisione, con l’identificazione di buone prassi e di aree di miglioramento, sia generiche che specifiche.

L’evento, aperto a tutte le persone interessate, si terrà in modalità remota e sarà possibile partecipare registrandosi entro le ore 14:00 del 26 marzo p.v., al seguente link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TPR_II_2nd_Stakeholder_Meeting.

Il link per partecipare al collegamento WEBEX verrà trasmesso ai partecipanti registrati.

Ultima modifica
Mercoledì 19 Marzo 2025