Incendi nella zona di Chernobyl ma non rischi di contaminazione

Venerdì 25 Marzo 2022

Incendi nella zona di Chernobyl ma non rischi di contaminazione

L’Ispettorato per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione – ISIN, attraverso i canali internazionali di cui è punto di riferimento per il nostro paese, ha appreso che negli ultimi giorni si sono verificati incendi nella “zona di esclusione” attorno alla centrale di Chernobyl.

L’Autorità di regolamentazione ucraina (SNRIU) ha valutato, sulla base di esperienze di diversi anni su tali incendi, nonché sulla base della contaminazione al suolo nella zona di esclusione, come basso il rischio radiologico causato da tali incendi e la IAEA concorda con tale valutazione.

L’Agenzia per la gestione della zona di esclusione ha comunicato che uno dei suoi laboratori è stato saccheggiato e la sua strumentazione rubata. La IAEA ha valutato che l'evento non pone un significativo rischio radiologico.
Inoltre, secondo la SNRIU, i militari russi continuano ad ignorare le norme di radioprotezione e le procedure di controllo degli accessi negli impianti e alla zona di esclusione, provocando un deterioramento della situazione radiologica locale.

La situazione nelle altre centrali ucraine rimane invariata e quindi complessivamente sotto controllo, sia pure sempre tenendo conto che tali impianti si trovano in una zona di guerra.

L’ISIN continua il monitoraggio h. 24 della situazione in Ucraina grazie ai collegamenti con la rete internazionale e della situazione nazionale grazie alle due reti di rilevamento attive nel nostro paese, la rete di sorveglianza della radioattività ambientale (Resorad), e la rete automatica di monitoraggio per le segnalazioni di pronto allarme. Dall’inizio della guerra e fino ad oggi non si sono registrate anomalie riconducibili agli eventi in Ucraina nelle rilevazioni delle due reti, come pure non sono state ad oggi segnalate anomalie radiometriche da parte degli altri laboratori europei di monitoraggio della radioattività ambientale.

Ultima modifica: Venerdì 25 Marzo 2022