Incidente sul lavoro con conseguente guasto all’alimentazione elettrica alla Centrale di Caorso, nessuna conseguenza di natura radiologica

Martedì 1 Ottobre 2019

Incidente sul lavoro con conseguente guasto all’alimentazione elettrica alla Centrale di Caorso, nessuna conseguenza di natura radiologica

Lo ha confermato l’ISIN, a seguito di un’ispezione.

Lo scorso 27 settembre, l’Ispettorato ha effettuato un’ispezione presso la Centrale Nucleare di Caorso, al fine di acquisire ulteriori informazioni circa l’evento accaduto il 25 settembre, che ha visto coinvolto un operatore di una ditta esterna e provocato un guasto all’alimentazione elettrica della centrale, con un principio di incendio nei locali quadri elettrici dell’Edificio Ausiliari. L’evento era stato notificato all’ISIN dalla SO.G.I.N., che gestisce l’impianto, secondo le prescrizioni dell’atto di autorizzazione allo svolgimento delle operazioni di disattivazione.

L’ispezione ha permesso di confermare che l’evento non ha avuto alcuna  conseguenza di natura radiologica né sulla gestione in sicurezza della Centrale. Esso ha, tuttavia, privato la Centrale dell’alimentazione elettrica da rete esterna, limitandone l’operatività.

Attualmente, da parte SO.G.I.N., sono in corso le verifiche sui componenti elettrici coinvolti nell’evento per programmare gli interventi di manutenzione necessari.

L’ISIN proseguirà nelle proprie azioni di vigilanza fino al ripristino delle normali condizioni di alimentazione elettrica. 

Ultima modifica: Martedì 1 Ottobre 2019