L’emergenza sanitaria da COVID-19 non ferma le attività ISIN.

Venerdì 27 Marzo 2020

L’emergenza sanitaria da COVID-19 non ferma le attività ISIN.

Proseguono, nonostante l’emergenza sanitaria mondiale da COVID-19, le attività dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione.

Nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri di queste settimane per contrastare la diffusione del virus, gli esperti dell’ISIN sono comunque al lavoro per garantire lo svolgimento delle proprie funzioni in materia di sicurezza nucleare e di radioprotezione.

Non si ferma, se pur in remoto, il monitoraggio delle installazioni nucleari e delle attività autorizzate all’impiego di sorgenti di radiazioni, grazie al costante contatto con gli esercenti.

Procedono, inoltre, le attività istruttorie connesse ai processi autorizzativi, le valutazioni tecniche relative alle installazioni nucleari non più in esercizio e in disattivazione, dei reattori di ricerca, degli impianti e delle attività connesse alla gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile nucleare esaurito.

L’ISIN, punto di contatto e autorità nazionale competente nell’ambito dei sistemi comunitari e delle convenzioni internazionali per la pronta notifica in caso di incidente nucleare o emergenza radiologica, continua inoltre a garantire il proprio presidio nell’ambito dei sistemi di monitoraggio automatico della radioattività ambientale che, su scala nazionale, operano ai fini del pronto-allarme.

 

Ultima modifica: Venerdì 27 Marzo 2020