L’ISIN partecipa alla riunione autunnale del WENRA. L’Associazione accoglie l’autorità di sicurezza della Federazione Russa come nuovo membro associato.

Venerdì 18 Ottobre 2019

L’ISIN partecipa alla riunione autunnale del WENRA. L’Associazione accoglie l’autorità di sicurezza della Federazione Russa come nuovo membro associato.

Il 15 e 16 ottobre scorsi si è tenuto a Basilea, in Svizzera, l’incontro periodico autunnale dell’associazione delle autorità di regolamentazione competenti in materia di sicurezza nucleare dell’Europa Occidentale (WENRA). L’ISIN, prima come ISPRA, vi partecipa sin dalla sua costituzione.

Il WENRA promuove il continuo miglioramento dei livelli di sicurezza nucleare in Europa attraverso l’armonizzazione degli standard di sicurezza degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi.

A tali fini l’associazione, della cui istituzione quest’anno ricorre il 20° anniversario, ha sviluppato negli anni un insieme completo di criteri di sicurezza (SRL) riguardanti gli impianti nucleari in esercizio e di nuova realizzazione, il condizionamento, il deposito temporaneo e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi.

Il WENRA si pone anche come organo tecnico consultivo delle istituzioni dell’Unione Europea.

La rilevante peculiarità del WENRA consiste nell’impegno stipulato tra le autorità partecipanti di trasporre nei rispettivi sistemi di regolamentazione nazionali gli SRL e di dare loro concreta attuazione negli impianti e nelle attività.

Nel rispetto di tale requisito, l’associazione è aperta ad accogliere quali membri associati anche autorità di altri paesi. E proprio nel corso dell’ultima riunione, è stata accolta quale membro associato l’autorità di sicurezza della Federazione Russa.

Nella riunione sono state discusse, in particolare, le modalità attuative degli obiettivi strategici di recente definiti per il prossimo quadriennio, unitamente all’aggiornamento dell’atto costitutivo dell’associazione.

Tali documenti, insieme a tutte le pubblicazioni del WENRA riguardanti gli SRL, sono disponibili sul sito dell’associazione www.wenra.org.

Ultima modifica: Venerdì 18 Ottobre 2019