Materiali allontanabili da impianti nucleari, ISIN e Arpa Piemonte pubblicano uno studio

Venerdì 6 Dicembre 2019

Materiali allontanabili da impianti nucleari, ISIN e Arpa Piemonte pubblicano uno studio

Presentato, nel corso del VII Convegno Nazionale Agenti Fisici dell’AIRP “Monitoraggio Ambientale: dalla produzione all’analisi del dato”, l’articolo “Esperienze di controllo dei materiali allontanabili da impianti nucleari e da altre installazioni: determinazione dei fattori di correlazione e definizione dei criteri di accettabilità delle misure”. Nel testo sono rappresentate le modalità di verifica dei livelli di allontanamento, fissati da ISIN, nelle prescrizioni tecniche allegate ai Decreti Ministeriali di autorizzazione alla disattivazione o nei Nulla Osta di Cat. A.

Il lavoro si inserisce nell’ambito della convenzione in atto tra ISIN e l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte che prevede, “ove l’Ispettorato ne ravvisi la necessità, l'effettuazione da parte dell’ARPA Piemonte di misure radiometriche indipendenti su altre matrici interne alle installazioni, o su misure connesse con lavori straordinari, o su materiali solidi destinati al rilascio incondizionato degli impianti, definendo congiuntamente, all’occorrenza, i criteri e le modalità di controllo e di acquisizione dei campioni”. A seguito delle attività di controllo dei materiali allontanabili da impianti nucleari e da altre installazioni effettuate dall’ARPA Piemonte, si è ritenuto infatti utile rendere partecipe la comunità scientifica delle esperienze acquisite.

Le verifiche dei livelli di allontanamento sono fondate sull’impiego di tecniche di misura radiometriche in situ, le quali prevedono la misura diretta dei radionuclidi gamma emettitori e la loro eventuale “correlazione” a radionuclidi la cui determinazione radiometrica risulta essere molto complessa ma che, grazie all’utilizzo di opportuni “fattori di correlazione”, possono essere valutati sulla base delle risultanze dei radionuclidi gamma emettitori definiti, per semplicità, “Radionuclidi chiave”.

Qui la sintesi dell’articolo e la sua versione integrale, estratta dagli Atti del VII Convegno Nazionale Agenti Fisici dell’AIRP.

Lo stesso articolo è stato pubblicato anche sulla rivista scientifica Environments 2019, 6(11), 120 - “Control Experiences Regarding Clearable Materials from Nuclear Power Plants and Nuclear Installations: Scaling Factors Determination and Measurements’ Acceptance Criteria Definition”, a firma di Luca Albertone, Manuela Marga, Laura Porzio, Giuseppe Tozzi e Pierangelo Tura del Dipartimento Rischi fisici e tecnologici dell’Arpa Piemonte e da Massimo Altavilla, Esperto qualificato dell’ISIN.

 

Nell'immagine, la correlazione Sr-90~Cs-137 negli effluenti liquidi della Centrale nucleare “E. Fermi” di Trino. 

Ultima modifica: Martedì 10 Dicembre 2019