Online la Relazione annuale al Governo e al Parlamento

Mercoledì 26 Ottobre 2022

Online la Relazione annuale al Governo e al Parlamento

ISIN, le attività svolte dall’Ispettorato e lo stato della sicurezza nucleare in Italia

Sul sito dell’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione è disponibile la Relazione annuale del Direttore dell’ISIN al Governo e al Parlamento, sulle attività svolte nel corso del 2021 e sullo stato della sicurezza nucleare nel territorio nazionale. Il documento viene redatto ed inviato ogni anno, come previsto dalla normativa vigente, e rappresenta un importante strumento per fare il punto sugli obiettivi raggiunti dall’ISIN e porre le basi per le azioni future.

L’attuazione di controlli efficaci e di elevati livelli di sicurezza a tutela della popolazione, dei lavoratori e dell’ambiente dai rischi di radiazioni ionizzanti, costituisce infatti la missione istituzionale dell’Ispettorato.

Questo obiettivo generale è declinato in azioni volte ad implementare misure organizzative

sempre più efficaci e soluzioni tecniche costantemente in linea con l’evoluzione delle conoscenze scientifiche a livello internazionale, a rafforzare le attività di vigilanza e controllo, a consolidare le capacità e le competenze scientifiche, a sviluppare rapporti e scambi di conoscenze ed esperienze internazionali, a programmare il ricambio generazionale in modo da non disperdere il bagaglio di esperienze maturate dai dipendenti prossimi alla quiescenza e prevenire soluzioni di continuità nelle funzioni e compiti attribuiti.

 

La Relazione è disponibile al link: https://www.isinucleare.it/sites/default/files/contenuto_redazione_isin/relazione_isin_2022.pdf

Ultima modifica: Mercoledì 26 Ottobre 2022