Presentato a Vercelli il nuovo Piano di emergenza per l’Eurex di Saluggia

Lunedì 30 Settembre 2019

Presentato a Vercelli il nuovo Piano di emergenza per l’Eurex di Saluggia

Alla conferenza stampa in Prefettura hanno partecipato ii rappresentanti dell’ISIN

E’ stato presentato oggi a Vercelli, nel corso di una conferenza stampa, il nuovo Piano di emergenza dell’impianto Eurex di Saluggia.

Il Piano, che aggiorna la precedente versione del 1995, ha tenuto conto della nuova configurazione dell’impianto correlata alla fase di gestione dei rifiuti radioattivi e di decommissioning nonché dei cambiamenti organizzativi che, in questi anni, sono intervenuti nella gestione delle emergenze, sia all’esterno che all’interno dell’installazione stessa.

Contestualmente all’approvazione del Piano, in linea con quanto richiesto dalla normativa, la Prefettura provvederà ad elaborare, chiedendo la collaborazione degli enti ed organizzazioni presenti, un Piano di informazione preventiva alla popolazione che tenga conto anche degli attuali strumenti di comunicazione, al fine di rendere più immediata ed efficace l’attività di informazione.

Alla presentazione, che si è svolta nella mattinata in Prefettura, erano presenti i rappresentanti del “comitato ristretto” che ha elaborato il Piano. Oltre al vice prefetto Savastano, c’erano il direttore dell’Eurex di Saluggia Michele Gili, il sindaco di Saluggia Firmino Barberis, il funzionario dei Vigili del fuoco di Vercelli Primino Pareglio, i funzionari dell’Isin (Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione) Paolo Zeppa e Silvia Scarpato e la dirigente di Arpa Radiazioni Laura Porzio.

Ultima modifica: Lunedì 30 Settembre 2019