Radioprotezione, anche ISIN all’appuntamento AIRP dedicato a innovazione normativa e tecnologica

Mercoledì 29 Settembre 2021

Radioprotezione, anche ISIN all’appuntamento AIRP dedicato a innovazione normativa e tecnologica

Al via, oggi, il convegno nazionale dell’AIRP, l’Associazione Italiana di radioprotezione. L’edizione di quest’anno, in presenza, è dedicata a “novità e sfide tra innovazione normativa e tecnologica”.

Tra gli argomenti trattati, le radiazioni in ambito sanitario, il decommissioning, gli eventi incidentali e le loro conseguenze, la radioattività ambientale, i campi elettromagnetici.

L’Ispettorato, coinvolto nel Comitato scientifico dell’evento, partecipa anche con un poster dal titolo: “Un documento dell’ISIN per la sensibilizzazione sulle problematiche del radon e della radioattività rivolto, a livello nazionale, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado”. Il poster illustra i contenuti di un progetto che, rivolto agli studenti, tratta diversi aspetti legati alla presenza del radon nelle abitazioni.

Il testo del progetto, suddiviso in dodici paragrafi, contiene anche alcuni box di approfondimento che adottano il sistema di domande ad esperti della materia sui sistemi di gestione qualità, radioattività artificiale, mappatura radon, quesiti di geologia e fisica e privacy. Completano il documento alcuni materiali divulgativi di qualificato livello tecnico-scientifico, che intendono trasmettere agli studenti le informazioni ritenute più significative sul radon e sulla radioattività, disponibili on-line ed integrati da strumenti per l’auto-verifica, non solo teorica, delle conoscenze acquisite. 

L’incontro dell’AIRP, che si concluderà il prossimo 1° ottobre, ripropone il Premio Giovani, riservato agli under 40, che sarà assegnato al miglior lavoro sul tema della radioprotezione.  

Il video di presentazione del poster ISIN:

 

Ultima modifica: Mercoledì 29 Settembre 2021