Radioprotezione, l'importanza di fare rete. ISIN ospita il 24mo meeting dell'HERCA

Mercoledì 30 Ottobre 2019

Radioprotezione, l'importanza di fare rete. ISIN ospita il 24mo meeting dell'HERCA

Ha avuto inizio oggi, a Roma, il 24mo meeting dell’HERCA, l’Associazione delle autorità europee di regolamentazione nel campo della radioprotezione. Nata nel 2007 su iniziativa dell'Autorità francese per la sicurezza nucleare (ASN),  l’HERCA riunisce 56 autorità di radioprotezione di 32 paesi europei. L'ultimo meeting HERCA si era svolto a Liverpool (UK) nel 2018. 

Dopo i saluti inaugurali a cura del direttore dell’ISIN, Maurizio Pernice, e della Presidente dell’HERCA, Karla Petrová, i referenti dei Gruppi di Lavoro presenteranno i risutati delle attività svolte nell'ultimo anno. Nel corso delle due giornate di lavori, saranno pertanto affrontate diverse tematiche di interesse comune legate alla radioprotezione: dalle applicazioni mediche alla risposta alle emergenze, dalle applicazioni veterinarie all'impiego delle sorgenti nella ricerca e nell'industria, dall'esposizione a sorgenti naturali di radiazioni alla formazione di quanti operano nel settore.   

Le attività dell'HERCA sono finalizzate al raggiungimento del più elevato livello di protezione radiologica possibile in Europa. Questo, grazie alla costruzione di una rete costituita dalle principali autorità  di regolamentazione nel campo della radioprotezione e alla promozione dello scambio di  idee ed esperienze. 

"Crediamo nell'importanza degli obiettivi dell'HERCA", ha affermato Pernice durante il suo intervento introduttivo, chiarendo: "Grazie allo sviluppo scientifico e tecnologico, si potrà fare ancora molto nell'ambito della protezione radiologica. Lo sviluppo di un approccio comune alla radioprotezione e al modo  in cui viene recepito nelle legislazioni nazionali, rappresenta uno strumento indispensabile al raggiungimento di tali obiettivi".

I lavori dell'HERCA proseguiranno nella giornata di domani e si concluderanno con la pianificazione dei prossimi  incontri e delle attività da svolgere nell'ambito dei Gruppi di Lavoro.

Galleria Foto
Ultima modifica: Venerdì 1 Novembre 2019