Sicurezza dei rifiuti radioattivi e del decommissioning, a Roma l’incontro del GdL ENSREG

Venerdì 14 Febbraio 2020

Sicurezza dei rifiuti radioattivi e del decommissioning, a Roma l’incontro del GdL ENSREG

Si è riunito oggi a Roma, presso la sede dell’ISIN, il Gruppo di Lavoro su rifiuti radioattivi e decommissioning, istituito nell’ambito dell’ENSREG (European Nuclear Safety Regulators Group).

L’incontro, aperto dal direttore dell’Ispettorato, Maurizio Pernice, è stato avviato dal presidente del Gruppo di Lavoro e coordinatore della Consulta ISIN, Stefano Laporta, e dal direttore vicario, Lamberto Matteocci.

I partecipanti si sono confrontati su diverse tematiche di comune interesse, effettuando un’analisi tecnica degli indicatori utilizzati per valutare lo stato di attuazione dei programmi nazionali sulla gestione dei rifiuti radioattivi e delle modalità di dichiarazione degli Inventari alle organizzazioni internazionali e, in particolare, in attuazione della Direttiva 2011/70/Euratom sulla gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi. Questo, al fine di predisporre specifiche posizioni tecniche dell’ENSREG utili agli Stati membri per l’attuazione degli obblighi sanciti dalla Direttiva.

Alla luce del recente report della Commissione europea sullo stato di applicazione della Direttiva, il Gruppo di Lavoro ENSREG si è confrontato sulle diverse esperienze nazionali.

Il prossimo incontro del Gruppo di lavoro si terrà in ottobre, a Lussemburgo, presso la sede della Commissione europea.

Ultima modifica: Venerdì 14 Febbraio 2020