Sicurezza nella gestione dei rifiuti radioattivi e decommissioning, al via la 24a riunione del Regulators’ Forum della NEA

Martedì 9 Marzo 2021

Sicurezza nella gestione dei rifiuti radioattivi e decommissioning, al via la 24a riunione del Regulators’ Forum della NEA

Due intense giornate di lavori, che si concluderanno domani, per il Regulators’ Forum, il gruppo formato da rappresentanti delle Autorità di sicurezza nucleare dei Paesi OCSE, che opera nell’ambito dei Comitati “Gestione rifiuti radioattivi” (RWMC) e “Decommissioning” (CDLM) dell’Agenzia per l’Energia Nucleare - NEA. 
Principale obiettivo del Regulators’ Forum è rafforzare il confronto tra gli organismi regolatori e favorire, quindi, una maggiore armonizzazione nel campo della sicurezza nella gestione dei rifiuti radioattivi e del decommissioning. 
L’incontro, che si svolge in video conferenza, è condotto dal presidente del Regulators’ Forum, Mario Dionisi, responsabile tecnico del Servizio per la gestione dei rifiuti radioattivi e per il trasporto dei materiali radioattivi di ISIN.
Al fine di sviluppare specifiche posizioni tecniche e linee guida, i partecipanti porteranno il loro contributo su diverse tematiche di comune interesse. In particolare, è previsto lo svolgimento di una specifica sessione, nel corso della quale i Paesi OCSE illustreranno le loro esperienze in merito alle conseguenze, sulle attività di vigilanza e ispezione, della pandemia da COVID-19.

Ultima modifica: Martedì 9 Marzo 2021