SINRAD, webinar ISIN per la presentazione della nuova Sezione NORM
È rivolto ai soli servizi di dosimetria il webinar ISIN, che si terrà il 3 dicembre 2024, dalle ore 10 alle 12, per la presentazione delle funzionalità della nuova sezione del SINRAD (Sistema Informativo Nazionale sulla Radioattività).
SINRAD è il portale Web dell’Ispettorato realizzato per consentire un flusso unico e controllato dei dati di radioattività ambientale e per gestire in modo coordinato e strutturato le informazioni prodotte a livello nazionale. Al suo interno è stata istituita la nuove sezione NORM, come previsto dall’art. 21 del D.Lgs. n. 101/2020 e s.m.i.
La nuova sezione è dedicata alla registrazione dei dati delle misure di concentrazione di attività nei materiali, nei residui e negli effluenti dei settori industriali che comportano l’impiego di materiali contenenti radionuclidi di origine naturale (NORM - Naturally Occurring Radioactive Material), di cui all’Allegato II del D.Lgs. n. 101/2020 e s.m.i.
Gli esercenti delle pratiche NORM hanno l’obbligo di provvedere a tali misurazioni avvalendosi dei servizi di dosimetria, che sono tenuti a caricare semestralmente i dati delle misure effettuate nella sezione NORM del SINRAD.
Scarica qui il programma.
Qui il sito web SINRAD.