STRIMS, al via gli obblighi di registrazione e di comunicazione dati

Martedì 18 Gennaio 2022

STRIMS, al via gli obblighi di registrazione e di comunicazione dati

Dal 20 gennaio 2022 decorre il termine iniziale degli obblighi di registrazione e di comunicazione dei dati sul portale STRIMS di ISIN, disciplinato dal D. Lgs 101 del 2020.

Sono obbligati a registrarsi e a trasmettere periodicamente i dati relativi ai materiali, sorgenti e rifiuti radioattivi oggetto della rispettiva attività i soggetti che effettuano attività di intermediazione, commercio, detenzione e trasporto di materiali radioattivi e sorgenti di radiazioni ionizzanti, o che gestiscono operazioni di raccolta, trattamento e stoccaggio rifiuti radioattivi.

Ad oggi sono già registrati oltre 5500 utenti che corrispondono ad oltre 6000 sedi.

Di questi utenti: oltre 5000 detengono macchine radiogene e/o sorgenti di radiazioni ionizzanti soggette a notifiche o a specifico provvedimento autorizzativo; 88 si occupano di commercio di materiali radioattivi o sorgenti di radiazioni ionizzanti; 79 sono soggetti che effettuato attività di trasporto di materiali radioattivi; 120 sono i detentori di sorgenti sigillate ad alta attività; 69 sono detentori di materie fissili speciali, materie grezze, minerali e combustibile nucleare; 8 svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti radioattivi; e 12 effettuano attività di gestione di rifiuti radioattivi.

A partire dal 21 gennaio inoltre, oltre all’obbligo di registrazione, scattano gli obblighi di comunicazione delle informazioni previste dal D.Lgs 101/2020, vale a dire ad esempio: i dati relativi  alle operazioni commerciali, alle spedizioni e ai trasporti, alla produzione di nuovi rifiuti, alla detenzione di nuove sorgenti di radiazioni ionizzanti o alla cessazione di detenzione.

Il sito web STRIMS: https://strims.isinucleare.it/it

 

Ultima modifica: Martedì 18 Gennaio 2022