STRIMS, avvio positivo.

Giovedì 11 Novembre 2021

STRIMS, avvio positivo.

Oltre 760 esercenti registrati a 15 giorni dalla pubblicazione dell'operabilità del sistema in Gazzetta Ufficiale

A 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’operatività del sistema STRIMS di ISIN, sono oltre 760 gli esercenti che hanno provveduto alla registrazione.
Il sistema, introdotto dal D. Lgs 101 del 2020, consente il monitoraggio dei soggetti che effettuano attività di intermediazione, commercio, detenzione e trasporto di materiali radioattivi e sorgenti di radiazioni ionizzanti, o che gestiscono operazioni di raccolta, trattamento e stoccaggio rifiuti radioattivi. Tali soggetti hanno l’obbligo di registrarsi al portale web dell’ISIN e trasmettere periodicamente i dati relativi ai materiali, sorgenti e rifiuti radioattivi oggetto della rispettiva attività.
Agli oltre 760 esercenti che si sono registrati al sistema STRIMS corrispondono più di 800 sedi: di queste, 722 detengono macchine radiogene e/o sorgenti di radiazioni ionizzanti soggette a notifiche o a specifico provvedimento autorizzativo.
Ad esse si aggiungono le sedi che si occupano di commercio di materiali radioattivi o sorgenti di radiazioni ionizzanti (37), trasporto di materiali radioattivi (32), detenzione di sorgenti sigillate ad alta attività (34) e materie fissili speciali, materie grezze, minerali e combustibile nucleare (19), raccolta e trasporto di rifiuti radioattivi (6) e gestione di rifiuti radioattivi (4).

Il sito web STRIMS: https://strims.isinucleare.it/it

Ultima modifica: Giovedì 11 Novembre 2021