Terremoto in Croazia, nessun impatto sulla centrale nucleare slovena di Krško.

Lunedì 28 Dicembre 2020

Terremoto in Croazia, nessun impatto sulla centrale nucleare slovena di Krško.

A seguito delle segnalazioni riguardo la scossa sismica avvenuta alle 6.28, con epicentro in Croazia, presso la città di Sisak, l'ISIN ha immediatamente preso contatto con l'Autorità di sicurezza nucleare slovena (SNSA - Slovenian Nuclear Safety Administration) a cui sono state chieste informazioni riguardo lo stato della centrale nucleare di Krško.  

La SNSA ha confermato che la strumentazione sismica nella centrale slovena, situata a circa 90 km dall'epicentro, ha rilevato che l’intensità misurata è stata inferiore alla soglia che richiederebbe interventi da parte del personale dell'impianto. L’evento non ha pertanto determinato effetti sulla centrale, che continua a funzionare normalmente.

La centrale nucleare di Krško, del tipo ad acqua leggera pressurizzata, venne costruita nel 1974 ed entrò in funzione nell’agosto 1982. Situata lungo il fiume Sava, dista circa 130 km dalla città di Trieste ed è la più vicina ai confini italiani.

Le Autorità di Sicurezza Nucleare italiana (ISIN – Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione) e slovena (SNSA - Slovenian Nuclear Safety Administration) sono in costante contatto. Grazie ad un Accordo bilaterale stipulato nel 2010 e recentemente rinnovato, sono impegnate a garantire la cooperazione in materia di sicurezza nucleare e il pronto scambio di informazioni in caso di emergenza radiologica e nucleare.

Ultima modifica: Martedì 29 Dicembre 2020