Terremoto in Francia, l’ASN: “Nessun danno alle centrali di Cruas-Meysse e Tricastin e agli impianti di Orano”.

Martedì 12 Novembre 2019

Terremoto in Francia, l’ASN: “Nessun danno alle centrali di Cruas-Meysse e Tricastin e agli impianti di Orano”.

Ieri mattina, intorno alle ore 12, un terremoto di magnitudo 5 ha scosso la Vallée du Rhône, a Sud Est della Francia. Il sisma, con epicentro nella regione di Montélimar, è stato avvertito fino al confine italiano.

L’Autorità di sicurezza nucleare francese (ASN) ha contattato le autorità pubbliche a livello nazionale e locale, in particolare le prefetture di Drôme e Ardèche.

Dai primi accertamenti è emerso che né le centrali di Cruas-Meysse e Tricastin né gli impianti di Orano avrebbero subito danni.

L’ASN ha chiesto all’EDF, l’azienda che produce e distribuisce energia in Francia, di verificare l’eventuale superamento dei valori di attenzione a cui corrisponde la necessità di procedere ad ulteriori esami degli impianti.  

Non è il caso della centrale nucleare di Tricastin – ha chiarito ASN – perché la più lontana dall'epicentro del terremoto”. Diversa, invece, la situazione presso la centrale elettrica di Cruas-Meysse, dove in via precauzionale "EDF ha provveduto a spegnere i reattori di questo sito per poter effettuare i necessari controlli. L’ASN verificherà che ci siano le condizioni affinché questi reattori possano essere riavviati”.

L’Ispettorato ha stipulato accordi con i Paesi confinanti e, in particolare, con le Autorità di sicurezza nucleare slovena (SNSA), elvetica (ENSI) e francese (ASN). Tali accordi prevedono lo scambio di informazioni sulla sicurezza nucleare in generale e in caso di situazioni di emergenza.

Gli eventuali aggiornamenti saranno comunicati sul sito web dell’Agenzia per la sicurezza nucleare francese: https://www.asn.fr/

 

Immagine tratta dal sito web dell'ASN. 

Ultima modifica: Martedì 12 Novembre 2019