A Thun l’incontro bilaterale fra gli ispettorati per la sicurezza nucleare di Italia e Svizzera

Mercoledì 22 Giugno 2022

A Thun l’incontro bilaterale fra gli ispettorati per la sicurezza nucleare di Italia e Svizzera

E’ iniziato stamattina a Thun, in Svizzera, il nono incontro della Commissione Italo Svizzera (CIS) per la cooperazione in materia nucleare.

All’incontro periodico fra le autorità di controllo dei due paesi – ENSI e ISIN – partecipano i due direttori generali, Mark Kenzelman e Maurizio Pernice, e delegazioni tecniche degli ispettorati.

Nella sua introduzione, il direttore dell’ISIN ha illustrato le novità in campo legislativo intervenute nel sistema normativo dalla precedente riunione bilaterale del 2020.
In particolare, l’avv. Pernice si è soffermato sulle novità normative introdotte dal decreto legislativo 101 del 31 luglio 2020. Il Direttore ha illustrato inoltre le principali attività in cui l’ISIN è impegnato, oltre alle competenze “istituzionali” di controllo della gestione dei rifiuti radioattivi e dei progetti di decommissioning.

L’Ispettorato è infatti coinvolto, per le sue competenze di controllo e garanzia, nella procedura di localizzazione del sito per il Deposito Nazionale che è stata avviata all’inizio del 2021 ed è ancora in corso. L’ISIN inoltre è stato impegnato, assieme ad altre istituzioni, nella redazione del nuovo Piano Nazionale per le Emergenze nucleari.

La riunione si concluderà in serata. Per domani è prevista la visita di una delegazione ISIN alla centrale nucleare di Mühleberg.

Ultima modifica: Mercoledì 22 Giugno 2022