Emergenze nucleari, ne hanno discusso a Roma esperti dell’HERCA provenienti da 18 paesi europei

Venerdì 22 Marzo 2019

Emergenze nucleari, ne hanno discusso a Roma esperti dell’HERCA provenienti da 18 paesi europei

Sono stati analizzati gli strumenti normativi e organizzativi puntando ad un coordinamento in caso di effetti transfrontalieri

Si è concluso ieri, 21 marzo, il 18° meeting del Working Group sulla gestione delle emergenze, dell’HERCA, l’Associazione delle autorità europee di regolamentazione nel campo della radioprotezione. L'incontro è stato ospitato nella prestigiosa Sala della Giunta della Camera di Commercio di Roma, nell’edificio che accoglie oggi le vestigia del Tempio di Adriano.
Esperti provenienti da 18 paesi europei e rappresentanti della Commissione Europea e delle organizzazioni internazionali dell’ONU e dell’OCSE, si sono confrontati sui temi della preparazione e della capacità di risposta ad una emergenza nucleare. Le emergenze nucleari costituiscono una materia di grande interesse nel campo della sicurezza nucleare e della radioprotezione, soprattutto per i paesi europei, ove sono presenti oltre 140 reattori nucleari.
Infatti, l’incidente di Chernobyl prima, nel 1986, e più recentemente, nel 2011, quello in Giappone presso la centrale nucleare di Fukushima hanno mostrato il carattere transfrontaliero che potrebbe avere un incidente nucleare grave. E’ proprio sul tema della armonizzazione della gestione di una emergenza nucleare tra i paesi coinvolti dall’evento, che si è svolto il meeting delle autorità di regolamentazione per la sicurezza nucleare e la radioprotezione dei paesi europei che partecipano alle attività del Working Group Emergency dell’HERCA.
I lavori, si sono incentrati sull’analisi degli strumenti normativi e organizzativi che favoriscano, tra paesi coinvolti da una emergenza nucleare, il coordinamento dei provvedimenti a protezione della popolazione, soprattutto in quelle situazioni in cui gli effetti di un incidente nucleare abbiano un carattere transfrontaliero.

 

Ultima modifica: Venerdì 22 Marzo 2019