Missione IRRS sul sistema di regolamentazione della sicurezza nucleare in Germania

Mercoledì 10 Aprile 2019

Missione IRRS sul sistema di regolamentazione della sicurezza nucleare in Germania

È in corso in Germania, e proseguirà fino al 12 Aprile, la missione “Integrated Regulatory Review Service” (IRRS) dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA), finalizzata ad una revisione del sistema nazionale tedesco di regolamentazione e controllo per la sicurezza nucleare e la radioprotezione delle installazioni e delle attività di impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti. La missione è stata organizzata dal Ministero dell’ambiente, conservazione della natura e sicurezza nucleare (BMUB), il quale svolge le funzioni principali di autorità di regolamentazione competente in materia in Germania.

Il processo di revisione (IRRS) permette di effettuare un confronto del sistema di regolamentazione e controllo nazionale con gli standard di sicurezza della IAEA. Tale missione permette altresì di soddisfare gli obblighi derivanti dalla Direttiva del Consiglio dell’Unione Europea 2009/71/EURATOM in materia di sicurezza nucleare delle installazioni nucleari. In base alla Direttiva, infatti, i Paesi UE devono sottoporre il proprio sistema di regolamentazione ad una revisione tra pari ogni dieci anni.

La missione IRRS in Germania, guidata da un alto funzionario dell’autorità di sicurezza nucleare degli Stati Uniti (NRC), è formata da un gruppo di 22 esperti internazionali provenienti da diversi paesi (Australia, Francia, Giappone, Gran Bretagna, Korea, Svizzera, Ungheria) e della IAEA stessa. Tra gli esperti partecipa anche l’Italia con un rappresentante dell’ISIN.

Gli esperti, al fine di individuare aree di miglioramento, esamineranno i vari aspetti di regolamentazione e controllo attinenti, in particolare, alle responsabilità ed alle funzioni del governo in materia, al soddisfacimento degli obblighi stabiliti dalle convenzioni internazionali in ambito nucleare, agli aspetti organizzativi, alle modalità di svolgimento dei processi autorizzativi, delle revisioni e delle valutazioni indipendenti, alla gestione delle emergenze.  Il processo IRRS prevede inoltre una missione di follow-up, che verrà effettuata negli anni successivi, per valutare i progressi.

La missione riveste una particolare importanza in considerazione della strategia tedesca di uscita dal programma nucleare. In Germania, infatti, è stato deciso che, dal 2022, tutte le centrali nucleari dovranno essere fermate. Questo significa che alle attuali 26 centrali nucleari in fase di decommissioning (di cui 24 già autorizzate), dal 2022 si aggiungeranno altre 7 centrali. Anche se la Germania, essendo una Repubblica Federale, ha un sistema decentralizzato che lascia, ad esempio, molte deleghe autorizzative e di supervisione agli Stati Federali (Lander), tra cui autorizzazioni e  controlli relativi al decommissioning, questo richiederà un notevole sforzo di coordinamento regolatorio a livello Federale.

Altro elemento importante per la strategia sulla gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile irraggiato in Germania è la ricerca del sito nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi ad alta attività, che comprende il combustibile irraggiato, in formazione geologica.  Nel 2017 è stata promulgata una legge per la selezione del sito, Site Selection Act, che oltre a fornire i criteri di esclusione per l’individuazione del sito idoneo, definisce anche la road map per arrivare alla scelta finale del sito idoneo nel 2031. L’operazione del deposito è prevista non prima del 2050.

L’Italia, che ha ricevuto una missione IRRS nel 2016 (https://www.iaea.org/sites/default/files/documents/review-missions/irrs_italy_final_report_2017.01.30.pdf), dovrà ospitare entro i prossimi 2-3 anni una missione di follow-up.

Ultima modifica: Mercoledì 10 Aprile 2019