Rifiuti radioattivi e decommissioning, si riunisce oggi il Gruppo di Lavoro 2 dell’ENSREG

Venerdì 8 Marzo 2019

Rifiuti radioattivi e decommissioning, si riunisce oggi il Gruppo di Lavoro 2 dell’ENSREG

Si svolge oggi, a Roma, la 35a riunione del Gruppo di Lavoro su rifiuti radioattivi e decommissioning, istituito nell’ambito di ENSREG, l’European Nuclear Safety Regulators Group.

Il Working Group 2 rappresenta un luogo di confronto sulle problematiche riguardanti la sicurezza nella gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile irraggiato e il decommissioning delle installazioni nucleari. Gli incontri rappresentano un’occasione di confronto tra le varie Autorità di Sicurezza Nucleare in merito alle rispettive esperienze e hanno lo scopo di favorire una maggiore armonizzazione su queste tematiche in ambito comunitario.

Nel 2017, la Presidenza del Gruppo di Lavoro è stata affidata al Presidente dell’ISPRA e Coordinatore della Consulta dell’ISIN, Stefano Laporta.

Sotto l’egida dell’ENSREG, il 6 e 7 giugno prossimi, a Bruxelles, si svolgerà la 5a conferenza europea sulla sicurezza nucleare, il cui argomento chiave sarà la conclusione del primo Topical Peer Review – TPR dal titolo “Ageing management”, il più importante esercizio di sicurezza in Europa dopo gli stress test post-Fukushima.

Ultima modifica: Venerdì 8 Marzo 2019