Sicurezza nucleare, si rinsalda la collaborazione tra l'ISIN e l'Agenzia per l’energia nucleare dell'OCSE

Venerdì 10 Maggio 2019

Sicurezza nucleare, si rinsalda la collaborazione tra l'ISIN e l'Agenzia per l’energia nucleare dell'OCSE

Il Direttore generale Magwood in visita all’Ispettorato

Il Direttore generale della NEA – Nuclear Energy Agency, William D. Magwood IV, oggi in visita all’ISIN, accompagnato da una delegazione dell’Agenzia e della Rappresentanza italiana a Parigi. Ad accoglierlo, tra gli altri, il Direttore vicario dell’Ispettorato, Lamberto Matteocci.

La visita, che si inserisce in un ricco calendario di incontri con le Istituzioni italiane, ha rappresentato un’occasione preziosa per illustrare alla Nuclear Energy Agency le recenti evoluzioni inerenti l’avvio dell’ISIN.

“Grazie all’incontro odierno – ha commentato Matteocci - si consolida ulteriormente la reciproca collaborazione in tema di regolamentazione. Gli esperti dell’ISIN, infatti, operano attivamente all’interno dei Comitati della NEA. Di particolare interesse, la recente costituzione del Comitato sulle attività di decommissioning e bonifica di siti contaminati, all’interno del quale è riconosciuta la decennale esperienza italiana”.

La Nuclear Energy Agency è un'agenzia intergovernativa che facilita la cooperazione tra i Paesi, finalizzata al raggiungimento dell'eccellenza in materia di sicurezza nucleare, tecnologia, scienza, ambiente e diritto. La NEA, che si colloca all’interno dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), ha sede a Parigi, in Francia.

Ultima modifica: Venerdì 10 Maggio 2019