Notizie

Ven 14 Feb, 2020

Si è riunito oggi a Roma, presso la sede dell’ISIN, il Gruppo di Lavoro su rifiuti radioattivi e decommissioning, istituito nell’ambito dell’ENSREG (European Nuclear Safety Regulators Group).

L’incontro, aperto dal direttore dell’Ispettorato, Maurizio Pernice, è stato avviato dal presidente del Gruppo di Lavoro e coordinatore della Consulta ISIN, Stefano Laporta, e dal direttore vicario, Lamberto Matteocci.

I partecipanti si sono confrontati su diverse tematiche di comune interesse, effettuando un’analisi tecnica degli indicatori utilizzati per valutare lo stato di attuazione dei programmi nazionali sulla gestione dei rifiuti radioattivi e delle modalità di dichiarazione... Leggi tutto

Documenti in consultazione

Guida Tecnica n. 30

La fase di consultazione del progetto di Guida Tecnica n. 30 dal titolo “Criteri di sicurezza e radioprotezione per depositi di stoccaggio temporaneo di rifiuti radioattivi e di combustibile irraggiato”, predisposta dall’ISIN è terminato.

Il documento, che raccoglie gli obiettivi, i criteri ed i requisiti generali di sicurezza e di radioprotezione per la progettazione, la realizzazione, l'esercizio e la disattivazione dei depositi di stoccaggio temporaneo di rifiuti radioattivi e di combustibile irraggiato, è ora all’esame dell’Ispettorato che deve valutare gli oltre 300 commenti, osservazioni e motivate proposte di modifica pervenuti da 14 soggetti istituzionali, organizzazioni e operatori del settore. Il processo di valutazione terminerà entro il mese di aprile 2020 con la pubblicazione della versione definitiva della Guida Tecnica e con un documento riassuntivo del processo di valutazione.