Notizie

Mer 08 Set, 2021

Si è aperta ieri, in diretta streaming, la sessione plenaria di apertura del Seminario nazionale, nato con l’obiettivo di approfondire, con i soggetti interessati, gli aspetti tecnici legati alla realizzazione del Deposito unico dei rifiuti radioattivi e del Parco tecnologico.

“Il Seminario rappresenta una delle più importanti esperienze di dibattito pubblico a livello nazionale, sia per la larga platea di soggetti interessati che per la rilevanza del tema trattato”, ha commentato Maurizio Pernice, direttore dell’ISIN. “Il problema della gestione dei rifiuti radioattivi – ha continuato – non riguarda solo il passato ma anche il futuro della nostra società civile e va affrontato... Leggi tutto

I NOSTRI REPORT

Online l'edizione 2021 del report ISIN "La sorveglianza della radioattività ambientale in Italia".
Il documento riporta una sintesi dei rilevamenti radiometrici effettuati nel 2019 dalla REte nazionale di SORveglianza della RADioattività ambientale - RESORAD, costituita dalle Agenzie Regionali e delle Province Autonome per la Protezione dell’Ambiente (ARPA/APPA) e dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

Al suo interno, oltre ai dati relativi ad acque, suolo e alimenti, ampio spazio è dedicato al radon e all'esposizione della popolazione. 

Il link alla pubblicazione.