Notizie

Gio 23 Giu, 2022

Una delegazione dell’ISIN ha visitato oggi la centrale nucleare in decommissioning di Mühleberg, in Svizzera. La visita si è svolta a margine dell’incontro con l’Ispettorato per la Sicurezza nucleare elvetico ENSI. La delegazione ISIN, accompagnata dai colleghi dell’ENSI, ha avuto modo di ascoltare dagli operatori della centrale una relazione sullo stato del decommissioning avviato nel 2020 e destinato a concludersi nel 2031.  Nel corso della visita, la delegazione ISIN ha potuto constatare a che punto è lo smantellamento delle varie parti dell’impianto e quali tecniche sono usate per la decontaminazione e lo stoccaggio dei materiali.  La visita ha rivestito... Leggi tutto

GUIDE TECNICHE

La Guida Tecnica n. 31, predisposta dall’Ispettorato, stabilisce gli obiettivi e i criteri generali di sicurezza e radioprotezione che gli esercenti sono tenuti a seguire per la disattivazione delle installazioni nucleari nazionali.

Il testo, redatto sulla base dell’esperienza acquisita negli ultimi anni con le istruttorie condotte per l’autorizzazione delle operazioni di disattivazione delle installazioni nucleari, tiene conto dei più aggiornati standard internazionali in materia. Recepisce, in particolare, le raccomandazioni della IAEA, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica delle Nazioni Unite ed i requisiti di sicurezza sviluppati dal WENRA, l’Associazione Europea delle Autorità di Sicurezza Nucleare, sulla disattivazione delle installazioni nucleari.

Per consultarla, clicca qui.