Notizie

Mar 30 Giu, 2020

Lo scorso 27 giugno, l’International Atomic Energy Agency (IAEA) ha invitato i paesi membri a riferire in merito all’eventuale presenza di radioisotopi del Rutenio e del Cesio nel particolato atmosferico campionato nelle ultime settimane. Una richiesta seguita al rilevamento di Ru-103, Cs-134 e Cs-137 eseguito dalla stazione del CTBTO (Comprehensive Nuclear-Test-BanTreaty Organization), che opera in Svezia.

Già nei giorni precedenti, da alcuni laboratori europei con strumentazione ad elevatissima sensibilità, erano circolate (attraverso il Centro Regionale Radioprotezione dell'ARPA Lombardia) delle segnalazioni al riguardo, a seguito delle quali l’ISIN ha immediatamente informato... Leggi tutto

Documenti in consultazione

Guida Tecnica n. 30

La fase di consultazione del progetto di Guida Tecnica n. 30 dal titolo “Criteri di sicurezza e radioprotezione per depositi di stoccaggio temporaneo di rifiuti radioattivi e di combustibile irraggiato”, predisposta dall’ISIN è terminato.

Il documento, che raccoglie gli obiettivi, i criteri ed i requisiti generali di sicurezza e di radioprotezione per la progettazione, la realizzazione, l'esercizio e la disattivazione dei depositi di stoccaggio temporaneo di rifiuti radioattivi e di combustibile irraggiato, è ora all’esame dell’Ispettorato che deve valutare gli oltre 300 commenti, osservazioni e motivate proposte di modifica pervenuti da 14 soggetti istituzionali, organizzazioni e operatori del settore. Il processo di valutazione terminerà entro il mese di aprile 2020 con la pubblicazione della versione definitiva della Guida Tecnica e con un documento riassuntivo del processo di valutazione.