Ucraina, in corso la prima missione di assistenza della IAEA

Martedì 26 Aprile 2022

Ucraina, in corso la prima missione di assistenza della IAEA

Una delegazione di esperti in materia di sicurezza nucleare, guidata dal direttore generale della IAEA, Rafael Mariano Grossi, è giunta ieri in Ucraina. Nella giornata di oggi, il team raggiungerà l’impianto nucleare di Chernobyl per fornire apparecchiature, condurre valutazioni radiologiche e ripristinare i sistemi di monitoraggio delle salvaguardie.

La missione è stata organizzata grazie al RANET (Response and Assistance NETwork), la rete che, creata dalla IAEA e finalizzata all’implementazione della Convenzione sull'Assistenza internazionale, ha permesso di fornire il supporto di cui l'Ucraina necessita.

"Ora possiamo vedere quanto era, è e sarà importante disporre di un tale sistema, che aiuti la AIEA e i suoi Stati membri a fornire l'assistenza di cui essi hanno bisogno in tali occasioni", ha commentato ieri Grossi a margine della prima Conferenza internazionale sul diritto nucleare a Vienna.

L’arrivo della delegazione di esperti a Chernobyl avviene in occasione del trentaseiesimo anniversario dell’incidente nucleare che, nella notte tra il 25 e il 26 aprile 1986, scosse il mondo intero.

Foto: IAEA

Ultima modifica: Martedì 26 Aprile 2022