Confronto Italia-USA sulla sicurezza nucleare

Giovedì 25 Maggio 2023

Confronto Italia-USA sulla sicurezza nucleare

Presso la sede dell’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare incontro con una delegazione della NNSA statunitense. Pernice (ISIN): “Importante scambio di informazioni sui sistemi legislativi e regolatori dei due paesi”

Collaborare per lo scambio di informazioni sulle normative nazionali e internazionali e sulle buone pratiche in materia di nuclear security per assicurare la protezione fisica dei materiali e degli impianti: questo il tema del confronto che si è svolto stamattina fra l’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN) e una delegazione della National Nuclear Security Administration (NNSA) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America.

È stato il direttore dell’Ispettorato Maurizio Pernice ad aprire l’incontro, che si è svolto presso la sede dell’ISIN a Roma. Nel suo indirizzo di benvenuto Pernice ha sottolineato che la riunione rappresenta il primo evento nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa siglato nel luglio scorso tra NNSA e ISIN. Il direttore ha inoltre affermato che la conoscenza dei sistemi legislativi e regolatori dei due paesi consente di approfondire l’evoluzione dei rischi legati al progresso scientifico e tecnologico ed aiutare a prevenirli e a contrastarli.

Nel corso dell’incontro sono stati in particolare approfonditi i temi della sicurezza legata alle nuove tecnologie con riferimento, ad esempio, alle problematiche connesse all’uso dei droni. Si è discusso anche dell’importante tema della sicurezza informatica, dell’integrazione dei piani di emergenza con quelli di risposta ad eventi di security e dei più moderni sistemi di protezione fisica.

All’incontro con la delegazione americana hanno partecipato anche rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero dell’Interno, del Ministero degli Esteri, dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e della SOGIN.

Galleria Foto
Ultima modifica: Giovedì 25 Maggio 2023