Decommissioning in Italia, online la Guida Tecnica n. 31 dell’ISIN

Venerdì 20 Maggio 2022

Decommissioning in Italia, online la Guida Tecnica n. 31 dell’ISIN

La Guida Tecnica n. 31, predisposta dall’Ispettorato, stabilisce gli obiettivi e i criteri generali di sicurezza e radioprotezione che gli esercenti sono tenuti a seguire per la disattivazione delle installazioni nucleari nazionali.

Il testo, redatto sulla base dell’esperienza acquisita negli ultimi anni con le istruttorie condotte per l’autorizzazione delle operazioni di disattivazione delle installazioni nucleari, tiene conto dei più aggiornati standard internazionali in materia. Recepisce, in particolare, le raccomandazioni della IAEA, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica delle Nazioni Unite ed i requisiti di sicurezza sviluppati dal WENRA, l’Associazione Europea delle Autorità di Sicurezza Nucleare, sulla disattivazione delle installazioni nucleari.

In Italia sono in corso le attività di disattivazione delle installazioni nucleari che, in passato, vennero impiegate per la produzione di energia elettrica, per la produzione del combustibile nucleare, e per attività di ricerca e sviluppo in campo nucleare. Nel nostro Paese sono ancora in esercizio quattro reattori di ricerca che, quando giungeranno alla fine della loro vita operativa, dovranno essere smantellati.

I criteri contenuti nella Guida Tecnica stabiliscono che le operazioni di disattivazione delle installazioni nucleari debbano essere progettate, pianificate e condotte secondo criteri che garantiscano la sicurezza e la radioprotezione degli individui nonché la protezione dell’ambiente circostante l’installazione.

Il documento definisce i requisiti specifici da considerare per le operazioni di disattivazione di un’installazione nucleare già dalle prime fasi di progettazione della stessa, al fine di permetterne una più agevole dismissione a conclusione della sua vita operativa.

Infine, sebbene a livello internazionale la pratica della disattivazione di installazioni nucleari preveda la possibilità di rilasciare il sito su cui insiste l’installazione, con restrizioni di tipo radiologico, la normativa nazionale non consente di adottare tale soluzione. L’unica opzione considerata nella Guida tecnica n. 31 per la conclusione delle attività di disattivazione è, quindi, quella del rilascio del sito esente da vincoli di natura radiologica.

La Guida Tecnica n. 31 è disponibile al link: https://www.isinucleare.it/sites/default/files/contenuto_redazione_isin/1b_gt_31.pdf.

Ultima modifica: Venerdì 20 Maggio 2022