Elevato livello di sicurezza nucleare, con margini per ulteriori miglioramenti: conclusa la missione IAEA in Romania

Martedì 21 Novembre 2023

Elevato livello di sicurezza nucleare, con margini per ulteriori miglioramenti: conclusa la missione IAEA in Romania

ISIN ha partecipato con un proprio esperto, incaricato di effettuare una valutazione del quadro normativo per il trasporto sicuro di materiale radioattivo.

Un team di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (IAEA) ha concluso, nei giorni scorsi, una missione IRRS (Integrated Regulatory Review Service) in Romania, a cui hanno partecipato 16 esperti provenienti da 15 Paesi.

La missione è stata condotta su richiesta del governo rumeno e ospitata dalla Commissione nazionale per il controllo delle attività nucleari (CNCAN), l'autorità nazionale di regolamentazione per la sicurezza degli impianti e delle attività nucleari.

Le missioni IRRS hanno lo scopo di rafforzare l'efficacia delle infrastrutture nazionali di regolamentazione della sicurezza nucleare e dalle radiazioni, sulla base degli standard di sicurezza della IAEA e delle buone pratiche internazionali, riconoscendo al contempo la responsabilità di ciascun Paese in tale ambito.

L’Ispettorato ha partecipato alla missione attraverso un proprio esperto, il cui incarico specifico è stato quello di effettuare una revisione dell'infrastruttura normativa della Romania rispetto agli standard di sicurezza della IAEA, in relazione i processi di autorizzazione, revisione e valutazione, ispezione e predisposizione di regolamenti e guide per il trasporto sicuro di materiale radioattivo.

Il team di esperti ha riconosciuto l’impegno della Romania a mantenere e rafforzare il proprio quadro normativo in materia di sicurezza nucleare e dalle radiazioni e ha elogiato le autorità rumene per l’efficacia delle attività preparatorie in vista di un futuro utilizzo di piccoli reattori modulari (SMR). Nel corso della missione è stato al contempo raccomandato un migliore coordinamento tra le agenzie governative interessate alle strutture e alle attività delle sorgenti di radiazioni.

Il rapporto finale della missione sarà presentato al Governo rumeno tra circa tre mesi. 

Ultima modifica: Martedì 21 Novembre 2023