ISIN a fianco degli utenti STRIMS - Accesso sperimentale al Sistema Informativo

Venerdì 7 Maggio 2021

ISIN a fianco degli utenti STRIMS - Accesso sperimentale al Sistema Informativo

Il D.lgs. 101/2020 introduce il sistema per la tracciabilità dei rifiuti e dei materiali radioattivi e delle sorgenti di radiazioni ionizzanti (STRIMS) che consentirà di elaborare in tempo reale la natura e le quantità di materiali radioattivi, di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di rifiuti radioattivi importati e gestiti nel nostro paese.

Per conseguire questo obiettivo i soggetti che effettuano attività di intermediazione, commercio, detenzione e trasporto di materiali radioattivi e sorgenti di radiazioni ionizzanti, o gestiscono operazioni di raccolta, trattamento e stoccaggio rifiuti radioattivi, devono registrarsi al portale web dell’ISIN (denominato STRIMS) e trasmettere periodicamente i dati relativi ai materiali, sorgenti e rifiuti radioattivi oggetto della rispettiva attività.

Il sistema per la registrazione è attivo dal 23 febbraio scorso. Nel frattempo, ISIN ha completato lo sviluppo del sistema STRIMS per la comunicazione in via telematica delle informazioni relative all’inizio e alla cessazione della detenzione, alla spedizione, al trasporto, al trattamento e agli inventari iniziali di rifiuti, materiali radioattivi e sorgenti di radiazioni ionizzanti secondo le tempistiche stabilite nel D.lgs. 101/2020.

Tuttavia, prima di procedere alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Avviso ufficiale di avvio del sistema, dalla cui data decorre il termine di novanta giorni alla scadenza dei quali scatta l’obbligo di comunicazione a carico dei predetti soggetti, tenuto anche conto che la violazione di tale obbligo è sanzionata dall’ordinamento, ISIN ritiene opportuno di effettuare preventivamente una fase sperimentale su base volontaria al fine di testare il sistema e, laddove necessario, perfezionarlo prima dell’avvio della piena operatività.

L’obiettivo è far avvicinare e rendere “familiare” con gradualità l’utilizzo del sistema STRIMS agli utenti.

Il periodo di sperimentazione partirà dalla metà di giugno e consentirà agli utenti di effettuare prove di comunicazione dei dati richiesti per le varie pratiche, senza elementi di ufficialità dei dati. 

La sperimentazione avverrà tramite un’area dimostrativa, con regole d’accesso e funzionalità analoghe a quelle del portale ufficiale, e, oltre a consentire la risoluzione tempestiva di eventuali aspetti tecnici legati all’uso del sistema informativo, permetterà agli utenti interessati:

  • di analizzare le informazioni che dovranno essere trasmesse dai diversi profili di utenti registrati;
  • di verificare le funzionalità per l’inserimento on line dei dati;
  • di testare le regole e le procedure per l’interoperabilità tra i sistemi informativi degli utenti e STRIMS;

In tal modo si è inteso prevenire anche le difficoltà di dover gestire la piena entrata in vigore dell’obbligo di comunicazione in avanzata fase del periodo estivo a causa dell’immediata pubblicazione dell’avviso di avvio del sistema.

La piena operatività di STRIMS decorrerà dalla data di pubblicazione in G.U. (prevista per la fine di agosto prossimo) della comunicazione effettuata da ISIN ai sensi dell’articolo 241 del D.lgs. 101/2020.

Ultima modifica: Venerdì 7 Maggio 2021