L'ISIN in contatto con l'Ispettorato svizzero dopo l'arresto automatico del reattore nucleare di Leibstadt.

Venerdì 26 Aprile 2019

L'ISIN in contatto con l'Ispettorato svizzero dopo l'arresto automatico del reattore nucleare di Leibstadt.

L'impianto è già tornato in funzione. Non registrati aumenti di radioattività nell'ambiente.

Il reattore nucleare di Leibstadt, nel Canton Argovia, è tornato operativo dopo lo spegnimento automatico dovuto ad una anomalia nel funzionamento del regolatore di pressione.

L'arresto era avvenuto lo scorso 24 aprile, alle ore 18:09. Dalle 6 di questa mattina, l'impianto è nuovamente collegato alla rete elettrica e produce energia.

L'Ispettorato federale per la sicurezza nucleare svizzero, l'ENSI, ha comunicato che "lo spegnimento automatico è avvenuto secondo quanto previsto dal progetto. Una volta spento il reattore è stato posto in una configurazione stabile nel rispetto di tutti gli obiettivi di protezione". Rassicurazioni, inoltre, in merito all’assenza di aumenti della radioattività nell'ambiente.

L'Ispettorato federale ha provvisoriamente classificato l'evento al livello 0 sulla scala internazionale INES, che prevede sette livelli, considerandolo pertanto senza rilevanza in termini di sicurezza.
L'ISIN resta in contatto con l’Ispettorato svizzero nell’ambito dell’accordo bilaterale in atto.

 

Nella foto: La centrale nucleare di Leibstadt. Fonte: sito web ENSI (https://www.ensi.ch/it/temi/centrale-nucleare-di-leibstadt/)

Ultima modifica: Venerdì 26 Aprile 2019