Pernice: “Entro febbraio CNAPI validata trasmessa ai ministeri”

Lunedì 10 Febbraio 2020

Pernice: “Entro febbraio CNAPI validata trasmessa ai ministeri”

Lo ha comunicato il direttore ISIN intervenendo al convegno organizzato dalla Commissione Scientifica sul Decommisioning degli impianti nucleari

“Entro fine febbraio sarà validata e trasmessa ai ministeri competenti la Carta dei Siti Potenzialmente Idonei per il deposito nazionale dei rifiuti nucleari (CNAPI)”. Lo ha comunicato stamattina il direttore dell’ISIN, Maurizio Pernice, che ha partecipato al convegno dal titolo “Scorie nucleari: a che punto siamo?” organizzato dalla “Commissione scientifica sul Decommissioning degli impianti nucleari”, presieduta da Massimo Scalia.

Il direttore ISIN ha spiegato che, dopo l’arrivo dell’ultima tranche di documenti in gennaio, è in fase di ultimazione la validazione della nuova versione della Carta, che è stata integrata con gli aggiornamenti richiesti sia sotto il profilo delle interazioni con le installazioni militari che con il trasporto aereo.

L’avv. Pernice nel suo intervento ha illustrato in particolare il contenuto della “Linea Guida 30” recentemente varata dall’Ispettorato e che sarà promulgata entro pochi mesi, una volta valutate le osservazioni giunte nella fase di consultazione pubblica.

In allegato, le slide della Relazione. 

 

Ultima modifica: Lunedì 10 Febbraio 2020