Protezione da incendi negli impianti nucleari, al via il questionario online

Venerdì 12 Gennaio 2024

Protezione da incendi negli impianti nucleari, al via il questionario online

Fino al 9 febbraio 2024, pubblico e portatori di interesse potranno presentare quesiti, le cui risposte saranno pubblicate sul sito web dell’ENSREG.

È in corso la Topical Peer Review dedicata al tema della protezione da incendi degli impianti nucleari. Essa riguarda tutte le installazioni che rientrano nello scopo della Direttiva EURATOM: centrali nucleari, reattori di ricerca, impianti correlati al ciclo del combustibile nucleare, impianti in decommissioning, impianti di stoccaggio del combustibile esaurito ed i depositi di rifiuti radioattivi presenti sui siti delle installazioni stesse.

Di cosa si tratta? La Direttiva EURATOM richiede che ciascuno Stato Membro svolga, ogni sei anni, una valutazione nazionale su di una specifica tematica rilevante per la sicurezza nucleare dei propri impianti, denominata appunto Topical Peer Review (TPR). Per questo secondo ciclo della TPR è stata appunto scelta la tematica della protezione da incendi. Tale valutazione, che si concretizza nella predisposizione di un rapporto nazionale, deve poi essere sottoposta ad un processo di revisione inter pares condotto da esperti designati dagli Stati membri e dalla Commissione europea. Successivamente devono essere attuati, secondo specifici piani d’azione, gli eventuali interventi migliorativi emersi come necessari. L’esercizio costituisce altresì l’occasione per un proficuo scambio di esperienze e buone pratiche.

L’intero processo è coordinato dall’ENSREG.

In questa fase, dopo la predisposizione dei rapporti nazionali da parte dei singoli stati membri, è in atto la loro revisione condotta dal Team degli esperti nazionali designati, che operano sotto la guida e la supervisione di un comitato d’indirizzo. Tale revisione porterà alla formulazione di specifiche domande entro il prossimo 14 febbraio.

L’ISIN partecipa attivamente all’intero processo, avendo curato la predisposizione del rapporto nazionale sulla base delle valutazioni di sicurezza condotte dagli esercenti (https://www.isinucleare.it/sites/default/files/contenuto_redazione_isin/tpr_ii_fire_protection_nar_italy.pdf), ricoprendo il ruolo di vice presidenza del Comitato d’Indirizzo e con la partecipazione di propri esperti al team di revisione.

Per gli altri rapporti e ulteriori informazioni: https://www.ensreg.eu/country-specific-reports-tpr-2

I rapporti nazionali sono sottoposti dall’ENSREG anche alla consultazione pubblica in modo che i soggetti a vario titolo interessati possano formulare quesiti.

I termini con i quali si svolge la consultazione della TPR II sono descritti nella pagina del sito web dell’ENSREG  di cui al link: https://www.ensreg.eu/news/call-participate-stakeholders-consultation-second-topical-peer-review-fire-protection-nuclear

Le eventuali domande del pubblico e dei vari portatori d’interesse potranno essere inserite, entro il prossimo 9 febbraio, nel modello di questionario riportato nel link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/0e9045a4-fe58-671f-9a9a-e26abc18395d

Le risposte che i vari Stati membri forniranno saranno poi pubblicate sullo stesso sito web dell’ENSREG. 

Ultima modifica: Mercoledì 7 Febbraio 2024