Sicurezza nucleare, le Autorità europee a confronto.  Con un occhio attento a ciò che accade oltre i confini comunitari.

Venerdì 15 Novembre 2019

Sicurezza nucleare, le Autorità europee a confronto.  Con un occhio attento a ciò che accade oltre i confini comunitari.

Si è svolta ieri, a Bruxelles, la 39ma riunione periodica semestrale dell’ENSREG (European Nuclear Safety Regulators Group) a cui hanno partecipato i responsabili delle Autorità nazionali di sicurezza nucleare degli Stati membri UE. 

Per l’Italia sono intervenuti Stefano Laporta, coordinatore della Consulta dell’Ispettorato nonché presidente del Gruppo di Lavoro su rifiuti radioattivi e decommissioning, e Lamberto Matteocci, direttore vicario dell’ISIN.

Tra i punti salienti affrontati nel corso dell’incontro, l’approvazione del prossimo Topical Peer Review (TPR), esercitazione di sicurezza nucleare introdotta in Europa dopo gli stress test post-Fukushima che, per il periodo 2023 – 2024, sarà dedicato all’invecchiamento degli impianti nucleari. Previsti, in tale ambito, specifici piani di azione che gli Stati membri saranno tenuti ad attuare, monitorandone tempistiche e modalità.

La riunione ENSREG ha, inoltre, permesso ai rappresentanti delle Autorità di regolamentazione nucleare di confrontarsi su stress test e piani d’azione al di fuori del contesto comunitario, con particolare attenzione alle centrali nucleari di Turchia, Armenia e Iran; per l’impianto di Ostrovets, costruito recentemente a nord della Bielorussia, l’ENSREG ha auspicato l’attuazione delle raccomandazioni formulate con gli stress test prima dell’avvio all’esercizio.

Svolta, inoltre, una revisione della 5a Conferenza europea sulla sicurezza nucleare dello scorso giugno presieduta da Stefano Laporta, nel corso della quale vennero affrontate tematiche cruciali quali l’invecchiamento, la disattivazione e la gestione dei reattori nucleari, la standardizzazione della catena di approvvigionamento, l’obsolescenza dei componenti e la gestione dei rifiuti radioattivi.

Il meeting ha, inoltre, rappresentato l’occasione per esaminare altre importanti questioni quali il coordinamento delle missioni IRRS (Integrated Regulatory Review Service) e ARTEMIS (Integrated Review Service for Radioactive Waste and Spent Fuel Management, Decommissioning and Remediation) svolte dalla IAEA nei paesi dell'Unione europea e il progetto ELSMOR (European Lisencing of Small Modular Reactors), che mira a supportare le licenze europee per i piccoli reattori modulari (SMR).

Approvate, infine, le nuove linee guida dal titolo "Guidance on Openess and Trasparency for European Nuclear Safety Regulators", che dovranno costituire, per il prossimo futuro, un comune riferimento in tema di comunicazione da parte delle Autorità di regolamentazione competenti della UE.

Ultima modifica: Venerdì 15 Novembre 2019